LEONARDOROADS  Le strade di Leonardo in Lombardia

Leonardo era un genio in movimento. Ripercorrere le sue strade vuol dire avvicinarsi al suo pensiero con modalità innovative.
Quello che proponiamo è:

  • Fare esperienza diretta delle sue tracce sul territorio
  • Conoscere e immergersi autenticamente in un tempo e in un territorio
  • Valorizzare e promuovere i luoghi e gli ambienti da lui toccati
  • Vaggiare e apprendere
  • Degustare

 

Le strade di Leonardo ricostruiscono i percorsi da lui fatti in Lombardia. Collegano luoghi, ambienti, manufatti, città che troviamo attestati nei suoi codici. Non solo Milano ma Vigevano con la splendida Piazza Ducale, Pavia con l’Università, i Navigli lombardi, Vaprio d’Adda con i meravigliosi disegni dell’Adda. E ancora il lago di Como.
Itinerari pensati per conoscere e immergersi autenticamente in un tempo e in un territorio. Per ripercorrere le tracce del Genio e l’eredità da lui lasciata nella pittura, nel paesaggio agricolo, nella industria serica.

Come ogni viaggio che si rispetti abbiano organizzato soste e scelto accuratamente locande e degustazioni ricercate per arricchire l’esperienza.. Ecco allora la vigna e il vino di Leonardo. I pesci d’acqua dolce, lo storione e il caviale “Da Vinci”. E poi ancora il riso e il risotto, la marmellata di gelsi, insieme ai migliori prodotti del territorio.